Cala fiducia consumatorima sale quella delle impreseLo rivela un'indagine Istat

Livello più basso da luglio 2017 sale all'8,1% risparmio delle famiglie

A novembre 2019 si stima un deciso calo dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,5 a 108,5), mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un lieve aumento, da 98,9 a 99,1. È quanto comunica oggi l’Istat, diffondendo la stima della “Fiducia dei consumatori e delle imprese” a ottobre 2019: il dato rappresenta quello peggiore, addirittura più basso rispetto a quello riscontrato a luglio 2017. L’ottimismo  paventato nello scorso settembre ha avuto vita breve, e anzi è stato spazzato via da questa ultima rilevazione.

Con riferimento alle imprese, dall’industria emergono segnali di incertezza mentre per i servizi si registra una sostanziale stabilità degli indici. Più in dettaglio, l’indice diminuisce lievemente nel settore manifatturiero e flette da 141,3 a 137,1 nelle costruzioni; nei servizi di mercato l’indice rimane a quota 99,6 come lo scorso mese e nel commercio al dettaglio permane sostanzialmente stabile.

Giuseppe Galletta

Nato a Messina il 2 Giugno 1988. Dopo la maturità scientifica conclude gli studi presso l’Università di Messina conseguendo la laurea in Giurisprudenza arricchita dalla frequentazione della Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Nel 2018 entra a far parte del Master di Giornalismo presso l’Università Lumsa di Roma.