Un mercatino rionale in zona Chaia a Napoli. Dai dati Istat diffusi oggi risulta che si allentano le tensioni sui prezzi dei prodotti di largo consumo: i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (il carrello della spesa) rallentano a ottobre dal +1,5% di settembre all'1%. 31 ottobre 2018 ANSA / CIRO FUSCO

Istat, inflazione al minimoscende dallo 0,3% allo 0,2%Ai minimi da novembre 2016

In calo i prezzi dei servizi culturali e anche quelli relativi ai trasporti

L’Istat rivede al ribasso l’inflazione di ottobre, portandola allo 0,2% dallo 0,3% delle stime preliminari. Lo rende noto lo stesso Istituto spiegando che si tratta del livello più basso dal novembre del 2016, quindi da quasi tre anni. Il dato risulta inoltre in “lieve” rallentamento rispetto a settembre (quando era allo 0,3%). Su base mensile si registra una diminuzione dei prezzi dello 0,1%.

L’inflazione di fondo al netto degli energetici e degli alimentari freschi e quella al netto dei soli beni energetici accelerano entrambe da +0,6% a +0,7%. L’Istat spiega che questi “lievi segnali di risalita” non modificano “il quadro di generale debolezza della crescita dei prezzi al consumo”. Quanto alla lieve diminuzione su base congiunturale è dovuta “essenzialmente” al calo, su cui pesano fattori stagionali, dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (-0,7%) e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (-0,8%).

Chiara Capuani

Nasce in un paesino a cavallo tra le Marche e l’Abruzzo il 6 giugno 1991. Dopo la maturità scientifica si dedica agli studi classici e si laurea presso l’Università degli studi di Urbino in lettere classiche. Ha viaggiato molto e ha vissuto per studio e lavoro in Francia, Germania e Corea del Sud. Esterofila e loquace adora scrivere e sogna di farlo per professione.