Più lavoro per i giovanidisoccupazione in calo-1,3% rispetto a dicembre

Crescono anche gli occupati a gennaio Poletti: mercato del lavoro stabilizzato

Il tasso di disoccupazione dei giovani, nel mese di gennaio, è calato – rispetto a dicembre – dal 39,2% al 37,9%. A rilevarlo l’Istat, che ha specificato che dal dato sono ovviamente esclusi i giovani che risultano inattivi, cioè chi non è occupato e non cerca lavoro. Per quanto riguarda la fascia che va dai 15 ai 24 anni, l’incidenza della disoccupazione sul totale dei giovani della stessa età è pari al 10,1%, con un calo di 0,6 punti percentuali.

Intanto nel primo mese dell’anno – ha specificato sempre l’Istituto di statistica – sono cresciuti sia gli occupati, con un incremento di oltre 230mila rispetto al gennaio del 2016; sia i disoccupati, con 126mila persone in più senza lavoro rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha commentato questi dati considerandoli positivi. «Oggi – ha detto – il mercato del lavoro italiano si è stabilizzato e in termini di prospettiva le dinamiche della crescita del lavoro sono molto collegate alle dinamiche della crescita economica».

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News