The first Ita Airways aircraft with the new blue livery towards the take-off phase from Rome Fiumicino airport to Milan, 24 December 2021. ANSA/TELENEWS

Il Cda di Ita Airways approva il nuovo pianoScelti gli advisor legali

Msc e Lufthansa chiedono il data room ma Governo frena su trattativa esclusiva

Il Consiglio di Amministrazione della compagnia aerea Ita Airways ha approvato il nuovo piano industriale quinquennale della società. Il governo frena sulle operazioni di privatizzazione della compagnia premendo per una procedura di vendita non esclusiva ai potenziali acquirenti Msc e Lufthansa.

Durante la riunione che si è tenuta ieri, presieduta dal presidente Alfredo Altavilla, è stato anche discusso il conferimento degli incarichi di advisor legale e advisor finanziario per le future operazioni di partnership. Ora si attende che il Ministero dell’economia, azionista unico della compagnia, si esprima sulla manifestazione di interesse presentata lunedì scorso da Msc e Lufthansa intenzionati ad acquisire la maggioranza dell’aviolinea italiana. Nel piano approvato, infatti, è stato determinato il valore prospettico della compagnia sulla base del quale si potranno discutere le quote azionarie.

Come riportato da Repubblica, ci sarebbero dei dubbi da parte dei tecnici del ministero dell’Economia sulla richiesta delle due società di avere un periodo di esclusiva di novanta giorni e ieri, il Consiglio dei ministri non ha  valutato l’offerta congiunta dei due compratori. Inoltre Msc e Lufthansa avevano chiesto l’accesso alla data rom della compagnia aerea per controllarne i conti. In assenza di un via libera di Palazzo Chigi e del ministero dell’Economia, che controlla il 100% del capitale di ITA, il Cda non potrà prendere altre decisioni.

Francesca Massimano

Laureata in lingue e letterature straniere, amo la letteratura spagnola e i libri di Miguel de Unamuno. Ho conseguito due master, il primo in “Programmazione Comunitaria” e il secondo in “Media Entertainment”. Ho fatto diverse esperienze di stage e di lavoro, dal Parlamento Europeo a Radio1 Rai, passando per la puntata 0 di un programma tv creato grazie ad un bando di Regione Lazio. Mi sono trasferita a Roma da qualche anno e sogno di rimanerci per tutta la vita.