La premier neozelandeseJacinda Ardernsi è dimessa nella notte

L'annuncio prima del voto di fine anno "Sono umana" ha dichiarato commossa

WELLINGTON – A nove mesi dalle elezioni legislative, la premier della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, si è dimessa nella notte durante una conferenza stampa, affermando di “non avere più energie per continuare a governare dopo cinque anni e mezzo di mandato”.

“Sono umana. Noi diamo tuto quello che possiamo per tutto il tempo che possiamo e poi arriva il momento. E per me quel momento è arrivato”. Visibilmente commossa, la premier dimissionario ha affermato ciò, sottolineando la sua intenzione di non volere più governare per altri quattro anni.

La ormai ex premier della Nuova Zelanda era stata eletta in un governo di coalizione nel 2017, prima di iniziare guidare tre anni più tardi il partito laburista di centrosinistra verso la vittoria. Le dimissioni saranno effettive dal 7 febbraio.

In foto, il primo ministro newzelandese Jacinda Ardern (Ansa)

Samuele Avantaggiato

Dalla Porta d'Oriente alla Città Eterna. Classe duemila, giornalista pubblicista dal 2019 e laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM nel 2022. Grande appassionato di calcio e pallacanestro, sogno di diventare presto un giornalista sportivo.