Daily Wind Power Numbersecco la piattaforma europeasui dati dell'energia eolica

Percentuali molto basse per l'Italia copre il fabbisogno di 2 milioni di case

Grazie a una nuova piattaforma on line da qualche giorno è possibile conoscere i dati riguardanti la produzione di energia eolica in ogni singolo paese del Vecchio Continente. L’associazione delle aziende del settore, la Wind Europe, aggiorna quotidianamente i valori sulla produzione di energia del vento sulla pagina “Daily Wind Power Numbers”, riportando sia i dati odierni che del giorno precedente.

Ad esempio il 7 febbraio la produzione nel continente si attestava al 9,5%. Il record era in Danimarca (68,3%), seguita da Portogallo (38,9%), Spagna (30,3%), Lituania (22,6%), Germania (16,6%), Austria (15), Romania (14,9%). In Italia era del 4,9%. Ieri il record era della Spagna che ha prodotto 241,7 Gw principalmente su terra. Oggi la produzione generale è del 8,6% e quella italiana del 2,1% (tale valore potrebbe ricoprire il fabbisogno di 2 milioni di case e il 6% della produzione industriale).

Sulla piattaforma sarà possibile verificare la produzione generale o per singolo paese, l’incidenza sul mix energetico UE, la generazione di energia eolica oraria e il fattore di capacità (il rapporto tra la potenza vento reale e la capacità eolica totale). Per quanto riguarda l’Italia sono stati prodotti solo 20 Gw di energia eolica su terra ferma e 0 Gw in mare aperto. Molta energia elettrica è stata prodotta anche con il gas e fonti tradizionali. Il fattore di capacità è al 9% su terra e nullo a largo. La Wind Europe offre anche la possibilità di essere continuamente aggiornati iscrivendosi a una newsletter.

Marina Lanzone

Nata a Monopoli (Ba) il 17 febbraio 1993. Laureata in Lettere all'Università di Bari, ha iniziato a collaborare con una testata on-line. Nel 2016 ha frequentato un Master in giornalismo semestrale che le ha offerto l’opportunità di fare uno stage presso la sede romana del Tg5. Appassionata di teatro e cinema ma anche costume e società ha iniziato il secondo master in giornalismo presso la Lumsa per mettersi in gioco e diventare una giornalista multitasking.