"La Domenica Sportiva" storico programma Raicelebra i primi 70 anni

Le Teche pubblicano su Rai Play il racconto "70 anni in 70 minuti"

ROMA – La domenica sportiva, la trasmissione più longeva della televisione italiana festeggia oggi, 11 ottobre, i suoi 70 anni. Nel 1953 andava in onda la prima puntata su Rai 1. Rai Teche celebra l’anniversario con un racconto antologico dei passaggi più importanti del programma dal titolo “70 anni in 70 minuti”.

I telespettatori potranno così rispolverare nella memoria i volti dei suoi storici presentatori tra cui Enzo Tortora, Tito Stagno, Beppe Viola, Sandro Ciotti, Paola Ferrari, Iacopo Volpi e molti altri.

Lo storico contenitore è andato in onda per oltre 40 anni su Rai 1. Nel 1994 è passato di competenza della Testata giornalistica sportiva, l’attuale Rai Sport e nel 1995 è traslocato su Rai3 dove è rimasto fino al 1998 per poi passare a Rai 2.

La Ds ha raccontato dall’inizio lo sport più amato dagli italiani ma anche tutte le altre discipline sportive. Grande successo riscosse la rubrica La moviola, ideata da Enzo Tortora nella sua prima conduzione del 28 febbraio 1965, che al termine della sintesi delle gare di Serie A, si concentrava sulle azioni più controverse che avevano caratterizzato la giornata calcistica.

Silvia Longo

Classe 1996. Lucana. Dopo una laurea triennale e magistrale in Relazioni Internazionali qui per coltivare una passione che ho da sempre: scandagliare la realtà e tradurre in parole fatti ed emozioni.