Il vice premier Matteo Salvini. Ansa

Salvini punta ancorasui social networkOltre 200 post in un mese

Otto volte di più della premier Meloni La strategia in vista delle Europee

ROMA – Matteo Salvini riaccende la macchina dei social. Solo nell’ultimo mese, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato ben 266 post su Facebook, 134 su X (ex Twitter), 241 su Instagram e 42 su TikTok.

I dati, frutto di un’analisi realizzata da DeRev per il Corriere della Sera, non segnalano solo un’accelerazione della comunicazione di Salvini sui social media, ma anche che quello virtuale si conferma un terreno di confronto con altri politici, la premier Giorgia Meloni in primis. La presidente del Consiglio, infatti, ha postato appena 38 messaggi su Facebook, 61 su X, 43 su Instagram e 17 su TikTok. La presenza di Salvini online sarebbe così di otto volte superiore a quella della premier.

Il leader della Lega, inoltre, è tornato a puntare sui toni più forti, cavalcando temi di attualità, come l’emergenza migranti o il caso della giudice Apostolico. L’incremento di contenuti sui social segnala come Salvini sia già in piena campagna elettorale per le Europee del prossimo giugno. Secondo l’ultimo sondaggio di Ipsos per il Corriere, la Lega sarebbe cresciuta del 2% rispetto a settembre, arrivando al 10,1%.

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.