La Svezia entrerà nella NatoArriva il sì di ErdoganSoddisfatto Stoltenberg

Ora la parola passa al parlamento turco per la ratifica ufficiale

ANKARA – Arriva dalla Turchia il via libera per l’ingresso della Svezia nella Nato. Dopo averla fatta attendere per oltre un anno, accusandola di sostenere il terrorismo, la Turchia è sul punto di approvare l’entrata della Svezia nell’Alleanza Atlantica dopo che il presidente Recep Tayyip Erdogan nella giornata di ieri, 23 ottobre, ha firmato i protocolli di adesione di Stoccolma e ha inviato i documenti all’Assemblea parlamentare di Ankara per la ratifica, che salvo sorprese pare soltanto una formalità.

La decisione di Erdogan è stata accolta favorevolmente sia dal Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg che dal premier svedese Ulf Kristersson. “Mi auguro che il voto di ratifica sia rapido e che la Svezia diventi presto un alleato della Nato a tutti gli effetti. Come ho detto al presidente Erdogan questo renderà l’intera Alleanza più forte e più sicura”, ha affermato Stoltenberg con una nota. Della stessa opinione Kristersson che ha lanciato un appello all’Alleanza: “Non vediamo l’ora di diventare un membro della Nato”.

 

Lorenzo Urbani

Laureato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza, sono giornalista pubblicista dal luglio 2020. Da un anno faccio parte del team di telecronisti per la redazione di Gianluca Di Marzio. Appassionato di tutti gli sport con il sogno di raccontare, un giorno, una finale di Champions League.