Troupe televisive davanti all'osteria 'Dei Amis' di Grugnano di Casaletto Lodigiano, che ha riaperto oggi dopo la tragedia avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, quando il titolare Mario Cattaneo ha reagito a un furto sparando contro i ladri che si erano introdotti nel locale uccidendone uno e ora è indagato per omicidio volontario. Lodi, 12 marzo 2017. ANSA/ FLAVIA MAZZA

Ladro ucciso a LodiProcura: "Non è omicidioma eccesso di difesa"

Alleggerita l'accusa per l'oste 67enne per la morte del romeno di 32 anni

Non si è trattato di omicidio volontario, ma solo di eccesso nella legittima difesa. Lo ha stabilito la Procura di Lodi in merito alla vicenda dell’oste di Casaletto Lodignano, che all’alba dello scorso 10 marzo, durante una colluttazione con dei ladri nella sua abitazione, uccise un uomo romeno di 32 anni.

L’avvocato Mario Stochino, uno dei difensori del ristoratore 67enne su cui ora pesa l’accusa, ha fatto sapere che presenterà una memoria difensiva o una richiesta di interrogatorio in favore del suo assistito. Il legale sostiene infatti che, a fronte di una dinamica già pienamente chiarita dai Ris, l’uomo sarebbe sceso nel cortile di sua proprietà, portando il fucile da caccia per tutelare sé stesso e la sua famiglia, ma non con l’intenzione di fare fuoco con l’arma, cosa avvenuta poi incidentalmente durante la colluttazione.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.