L’APPLE LANCIA IL PROPRIO SMARTWATCH, DICK TRACY LO USAVA GIA’ 70 ANNI FA

SULLA SINISTRA DICK TRACY

«Buoni, ragazzi. Mettete cappelli e cappotto, si fa un giretto». Nel 1946 il poliziotto Dick Tracy, personaggio del famoso fumettista Chester Gould, combatteva il crimine con il proprio orologio walkie talkie con il quale comunicava con i colleghi poliziotti. L’idea di Gould ha preso ieri forma, a oltre settant’anni dal fumetto, con la presentazione dell’Apple Watch, l’orologio in grado di chiamare, mandare messaggi e molto altro.

Il primo ma non il primo. Il nuovo gioiellino di Apple è stato presentato ieri da Tim Cook allo Yerba Buena Center di San Francisco. La novità della casa di Cupertino è destinata a far discutere, sia per il costo dell’oggetto che va dai 349 dollari del modello base ai 10.000 per la versione in oro 18 karati, sia perché senza un’Iphone da associare, l’orologio ha funzioni limitate. Inoltre rispetto ai concorrenti con sistema operativo Android, l’Apple watch è stato commercializzato con un anno di ritardo.

Surrogato?  L’orologio made in Apple sarà disponibile in tre versioni: la Sport con cassa in alluminio, la classica con cassa in lega d’acciaio e la versione di lusso, Edition in oro. Dal punto di vista hardware il dispositivo ha un limite importante: deve essere associato a un telefono Apple per poter godere di tutte le funzioni. Ma cosa può fare? L’orologio può  telefonare e ricevere telefonate, inviare sms e email senza prendere l’iPhone, a cui deve essere collegato via Bluetooth o wi-fi.  Permette nuove forme di interazioni con altri possessori del Watch: si possono mandare il battito cardiaco o disegnini È poi strumento per il fitness. Infine sono compatibili con il Watch molte app presenti già nell’Apple store: da Facebook a Wechat oltre che Runtastic.
Limite importante del dispositivo è anche la batteria: dura al massimo diciotto ore.  Di notte il Watch va ricaricato con una base magnetica che si collega sul retro.

Date di Rilascio. L’Apple Watch sarà in vendita in nove paesi a partire dal 26 Aprile. I Dick Tracy italiani dovranno invece attendere (Nella foto sulla sinistra il fumetto di Chester Gould, sulla destra due Apple Watch), non è stata infatti ufficializzata la data di commercializzazione in Italia.

Domenico Cappelleri

Domenico Cappelleri

Nato a Reggio Calabria il 1° Luglio 1988, si è laureato alla magistrale LUMSA in Editoria Multimediale e Giornalismo con 110 e lode. Al termine degli studi ha lavorato nella redazione di Fimmina TV presso Roccella Jonica (RC), dove ha condotto il programma sportivo “Sport Time” e il telegiornale. Qui ha appreso le tecniche di ripresa e postproduzione digitale e si è occupato della gestione di sistemi informatici. Coltiva il sogno di girare il mondo con il paddock della Formula 1 come inviato.