Le Ferrovie dello Statoconquistano il Regno Unitogestiranno tratte interne

FS acquista da Nxet Soddisfatto l’Ad Mazzoncini

Trenitalia arriva nel Regno Unito e per farlo, l’azienda di trasporto italiana ha creato “Trenitalia UK”. La nuova società, con sede a Londra, gestirà i collegamenti tra la capitale inglese e Shoesburyness (nella regione del South Essex).
L’Ad e Direttore Generale del Gruppo FS Renato Mazzoncini si dice soddisfatto, dal momento che sui risultati dell’espansione all’estero ha puntato una buona parte degli obiettivi dei prossimi dieci anni. Soddisfatta anche Barbara Morgante, Ad di Trenitalia, “per avere l’opportunità di misurarci in Uk partendo proprio dal franchise C2C che, grazie alle ottime performance degli ultimi anni, è l’ideale trampolino di lancio verso il mercato ferroviario inglese”, ha dichiarato in un’intervista.
Trenitalia UK ha raggiunto un accordo con National Express Group Plc che prevede l’acquisizione, da parte di Trenitalia, delle azioni della società Nxet (National Express Essex Thameside) per un valore di circa 70 milioni di sterline. La formalizzazione dell’acquisizione avverrà a conclusione dell’iter autorizzativo, già avviato dal ministero dei Trasporti britannico.

Questo, per Trenitalia, sarà un modo per non restare ancorata al solo mercato italiano, dove FS sta tentando l’acquisizione di tpl e bus urbani, anche in vista della quotazione in borsa della divisione Frecce prevista per la fine del 2017-2018. Ma all’estero FS è già presente: lo scorso settembre ha acquistato Thello, la compagnia ferroviaria che collega l’Italia alla Francia, dal 2011 controlla la tedesca Netinera e nel 2016 è entrata nel mercato greco acquisendo Trainose e diventando così gestore della linea Atene-Salonicco.

Nel programma di sviluppo fuori dai confini nazionali ci sono anche le rotte europee più appetibili: dalla Parigi-Bruxelles alla Parigi-Bordeaux e poi l’Amburgo-Colonia e la Milano-Zurigo-Francoforte, un collegamento che partirà a fine 2017 e attraverserà tre paesi.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.