Le Monde investe nel digitale: 29 giornalisti spostati all’online

lemonde ok

Un trasferimento che punta a incrementare il settore dell’online, quello effettuato dal quotidiano francese Le Monde che ha deciso di spostare 29 giornalisti dall’edizione cartacea alle redazioni web. Dal 7 ottobre scorso, infatti, l’edizione digitale del quotidiano di riferimento del centrosinistra francese, si arricchisce del contributo dei 29 colleghi sottratti all’edizione cartacea che ha scelto di puntare, piuttosto, su articoli di grande formato, esclusive e analisi.

Fra le principali innovazioni introdotte da Le Monde, l’editoriale che passa nell’ultima pagina del fascicolo principale, lo spostamento, al centro, delle pagine relative ai dibattiti, e due nuovi fogli, uno dei quali dedicato ai media e al digitale. Eppure i lettori della testata francese che, con le sue 267.900 copie vendute annualmente è uno dei quotidiani che ha resistito meglio alla crisi, mostrano ancora di preferire l’edizione stampata che continua a rappresentare l’80% dei ricavi del gruppo.

Il conflitto sindacale scaturito dalla decisione dei trasferimenti, il cui piano avrebbe dovuto riguardare, inizialmente, 53 giornalisti sui 400 che compongono l’effettivo della redazione, aveva portato alle dimissioni della direttrice, Natalia Nougayrede, sostituita da Gilles van Kote.

Samantha De Martin

Samantha De Martin

È nata a Reggio Calabria. Dopo aver conseguito la maturità classica si è laureata in Scienze Umanistiche. Specializzata in Linguistica, ha maturato la passione per il giornalismo grazie ad uno stage nella redazione della rivista “Progress” scrivendo di cultura e viaggi. Ha collaborato con il quotidiano “Cinque giorni” occupandosi della cronaca di Roma. Nel 2008 la passione per la scrittura l’ha condotta alla pubblicazione del romanzo “Pantarei”, vincitore dei premi “Anassilaos” e “Calarco”.