Sciascia "scrittore alieno"Il documentario di Skya 100 anni dalla nascita

L'omaggio all'autore sul canale d'arte in onda domani, venerdì 8 gennaio

In occasione del centenario dalla nascita di Leonardo Sciascia, Sky dedica allo scrittore siciliano un documentario che ne ripercorre la vita e la storia letteraria. Leonardo Sciascia – Scrittore alieno, scritto da Marco Ciriello, andrà in onda venerdì 8 gennaio su SkyArte, canali 120 e 400 della piattaforma.

Il programma nasce con l’intento di fornire una lettura del carattere e delle scelte stilistiche dell’autore, mettendo in primo piano il suo essere estraneo alle dinamiche italiane del tempo. Il documentario è diviso in quattro parti: Sicilia, Politica, Religione e Giallo. Con queste parole-chiave l’ideatore intende riassumere il mondo biografico, politico e letterario di Sciascia, passando attraverso le sue opere e i luoghi della sua vita.

L’autore de Il giorno della civetta si è occupato di mafia sia sul piano giornalistico che letterario, rendendosi anche protagonista di un grande equivoco comunicativo legato all’uccisione del magistrato antimafia Paolo Borsellino. Il documentario racconta il Sciascia letterato e uomo, i suoi rapporti con la famiglia, con gli amici, il panorama culturale e politico degli anni di piombo e delle prime grandi uccisioni mafiose. Ma si parla anche di Sciascia nel periodo del fascismo, della nascita della Repubblica, le sue analisi riguardanti la Scienza e la Chiesa e la sua introduzione al mondo del genere letterario del Giallo.

Il suo profilo viene ricostruito attraverso le testimonianze, i ricordi e le analisi di personaggi come gli scrittori Fulvio Abbate e Franco Cordelli, la senatrice Emma Bonino, il critico Vittorio Sgarbi, l’editore Antonio Sellerio e molti altri. Il risultato è un omaggio equilibrato e armonico, che permette la partecipazione dello spettatore con spunti di riflessione e trasmettendo la voglia di leggere o rileggere le opere dello scrittore.

Claudia Torrisi

Mi chiamo Claudia Torrisi, ho una laurea triennale in Lettere moderne e una magistrale in Editoria e scrittura, conclusa con una tesi riguardante la disinformazione e il fenomeno deepfake.