Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte con la cancelliera tedesca Angela Merkel al Consiglio europeo, Bruxelles, 12 dicembre 2019. ANSA/ UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/ FILIPPO ATTILI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Libia, oggi vertice europeo fra Conte, Macron e Merkel"Serve soluzione unitaria"

Nel paese intanto prosegue il conflitto Haftar pronto ad attaccare Tripoli

Sul tavolo del vertice trilaterale europeo c’è anche il dossier Libia. A Bruxelles questa mattina il premier Giuseppe Conte ha incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron per condividere le valutazioni sulla necessità che l’Europa “si faccia sentire” nel territorio africano. Secondo le parole di Conte si potrebbe raggiungere anche oggi “una dichiarazione congiunta”.

Al margine del Consiglio europeo, il premier italiano ha commentato: “Adesso ci sono attori anche stranieri che hanno un ruolo, essendo scesi sul terreno con appoggio militare molto chiaro, in termini di equipaggiamenti e anche di soldati, di risorse. Dobbiamo confrontarci con loro. Ma rimane la piena condivisione sul fatto che dobbiamo indirizzare subito questo conflitto verso una soluzione politica. E lo faremo con voce unitaria”.

Ieri il generale libico Khalifa Haftar ha annunciato l’avvio di quella che ha definito la “battaglia decisiva” per strappare Tripoli al governo di accordo nazionale di Fayez al-Sarraj. Il comandante avrebbe esortato, secondo l’agenzia egiziana Mena, i suoi uomini a liberare la capitale da “terroristi e traditori”, portando a termine un’offensiva lanciata fin dal 4 aprile scorso.

Camilla Canale

Cresciuta tra Roma e Milano ma adottata dal Kenya. Ha studiato Filosofia e Scienze Politiche e si è appassionata ad entrambe. Ricercatrice, surfista, videomaker e umorista di professione. La sua ambizione è di rendere la cultura accessibile universalmente. L’informazione e la verità sono i suoi strumenti.