L'influenza colpisce ancoraIss: 39 decessi da ottobrein 191 in terapia intensiva"

La denuncia nel bollettino settimanale I minorenni tra le fasce più a rischio

Sono 39 le persone decedute da ottobre a oggi a causa dell’influenza, 16 solo nell’ultima settimana. In 191 invece sono finiti in terapia intensiva per colpa del virus, tra cui anche quattro donne in gravidanza.

Lo riporta FluNews-Italia, il bollettino settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità. La maggior parte dei decessi e dei casi gravi ha colpito persone con più di 50 anni, l’84 per cento delle quali è risultato non vaccinato, mentre quasi uno su otto viveva in condizioni di rischio, soffrendo di diabete, obesità, tumore, malattie cardiovascolari o respiratorie.

L’Iss riporta che da ottobre il virus influenzale ha costretto a letto 3,6 milioni di italiani, di cui 725mila solo nell’ultima settimana. Un’incidenza pari al 12 per mille della popolazione, che triplica tra gli under 18. Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Calabria e la provincia autonoma di Trento sono i territori maggiormente colpiti.

Federico Marconi

Roma, 1993. Dopo la maturità scientifica abbandona i numeri per passare alle lettere: prima di approdare alla Lumsa studia storia contemporanea a La Sapienza e giornalismo alla Fondazione Basso. Ha prodotto un web-doc per ilfattoquotidiano.it e collabora con L’Espresso