Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, nella sala consiliare del Municipio per il Consiglio comunale in una immagine di archivio ANSA/FRANCO SILVI

Livorno, no della giunta 5Sal nome di Ciampiper la nuova rotonda

Polemiche dal Pd: “Cinque Stelle contro i valori condivisi della nostra nazione”

La maggioranza della giunta pentastellata del Comune di Livorno ha respinto la proposta Pd di intitolare la Rotonda di Ardenza, sul lungomare cittadino, alla memoria di Carlo Azeglio Ciampi, ex presidente della Repubblica e livornese Doc. Il sindaco Filippo Nogarin ha scelto di astenersi, ma i consiglieri grillini hanno votato compatti contro la mozione presentata dai democratici, sconfitta per 16 voti a 10.

I vertici del partito guidato dall’ex premier Matteo Renzi insorgono: per Andrea Romano, parlamentare Pd ed ex esponente di Scelta Civica, i Cinque Stelle “vanno contro i valori condivisi della nostra nazione”. Il Pd di Livorno, commenta Romano su Twitter, “propone l’intitolazione di una piazza cittadina a Ciampi, grande livornese e grande italiano. Ma la maggioranza M5s del Consiglio comunale boccia la proposta, perché lo definisce un uomo delle banche”. Fermiamoli, è la conclusione di Romano.

Sulla questione è intervenuto questa mattina anche Francesco Rutelli, intervistato dal Messaggero.  “Quella di Livorno è una triste vicenda”, ha dichiarato l’ex sindaco di Roma. “Si è voluta negare una via a Ciampi, statista livornesissimo, con il pretesto del suo legame con l’ingresso dell’Italia nell’euro. Bisognerebbe abbandonare visioni di parte, perché stiamo parlando dello spazio pubblico”, ha concluso Rutelli.

Siria Guerrieri

Dottore di Ricerca, giornalista con la passione per Politica ed Esteri fin dai tempi dell’università. Nel 2010 e nel 2011 è a Washington DC per una borsa post-doc. Dal 2014 al 2016 collabora con la redazione di Rassegna, Rassegna.it e Liberetà, occupandosi di esteri e politiche dell'Unione Europea.