Il feretro di David Sassoli accompagnato da sei carabinieri in alta uniforme all'interno della basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, durante i funerali di Stato dello scomparso presidente del Parlamento europeo. Roma, 14 gennaio 2021. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

L'ultimo saluto a Sassoli oggi i funerali di Statoa S. Maria degli Angeli

Presenti le più alte cariche dello Stato Ieri 4 mila persone alla camera ardente

Oggi l’ultimo saluto a David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo morto nei giorni scorsi all’età di 65 anni. Alle 12 si sono tenuti i funerali di Stato nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, a Roma. Presenti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le più alte cariche dello Stato italiano e i presidenti della Commissione e del Consiglio europeo, Ursula Von der Leyen e Charles Michel. 

Il premier Mario Draghi si recherà lunedì a Strasburgo per la commemorazione alla plenaria del Parlamento europeo.

Ieri circa 4 mila persone hanno reso omaggio a Sassoli alla camera ardente allestita al Campidoglio: i colleghi della sua vita da giornalista, quelli con cui ha condiviso la carriera politica fino alla presidenza del Parlamento europeo, ma anche tanti comuni cittadini. 

Commoventi i picchetti d’onore degli ex colleghi della Rai, dei vertici del Pd, degli europarlamentari dem e di chi ha lavorato a stretto contatto con Sassoli al Parlamento europeo.