Maltempo in Abruzzocentomila senza correntetrasporti paralizzati

Un metro di neve nel chietino scuole chiuse e paesi isolati

La nuova ondata di maltempo, che ha colpito in queste ore le regioni del centro e del sud Italia, ha provocato pesanti disagi soprattutto in Abruzzo. Almeno centomila persone sono rimaste senza elettricità. Secondo i dati comunicati da Enel alla Protezione Civile, le utenze interessate dai disservizi sarebbero almeno 42 mila, delle quali 26 mila in provincia di Chieti, 8.300 nel teramano e 7.600 nel pescarese.

I danni maggiori li ha causati la bufera che si è abbattuta sul frentano, nella zona di Lanciano. Tra questi, la caduta di un cavo elettronico che ha portato alla chiusura per circa un paio d’ore dell’autostrada A14 nei tratti tra Val di Sangro e Pescara Ovest, in direzione Nord, e tra Pescara Nord e Pescara Sud, in direzione Sud. Nel teramano, sono 17 i tralicci danneggiati dal maltempo.

Ritardi di diverse ore si sono registrati anche per gli aerei in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Pescara. Scuole chiuse a Teramo, Pescara e Chieti, dove è caduto più di un metro di neve, lasciando isolati alcuni quartieri della città. Paralizzati i trasporti pubblici. E nelle prossime ore la situazione non dovrebbe migliorare.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.