Carabinieri and volunteers look for missing people after the storm in the countryside of Scordia, southern Italy, 25 October 2021. Rescuers on Monday resumed the search for a couple who have been reported missing after being caught up in the extreme weather that battered southern Italy at the weekend. ANSA/ORIETTA SCARDINO

Maltempo in SiciliaTrovato l'uomo dispersoSi cerca ancora la moglie

Chiesti rinforzi nell'isola Scuole chiuse in Calabria

Il ciclone che si è abbattuto sull’Italia e che sta provocando alluvioni nel sud si è rafforzato fino ad essere classificato come uragano mediterraneo. Domani il vortice si abbatterà anche sul centro Italia ma prosegue lo stato di allerta per Calabria e Sicilia dove sono previste piogge violente e venti a più di 100 km/h. 

In Sicilia è stato trovato il corpo dell’uomo di 67 anni disperso da ieri sera con la moglie a Scordia, in provincia di Catania. Si trovava in un agrumeto distante dal luogo in cui la coppia era stata avvistata l’ultima volta. La Direzione regionale siciliana, per far fronte alle numerose richieste (oltre 180 nelle ultime 24 ore), ha inviato rinforzi di personale specializzato nel soccorso acquatico da Palermo, Messina e Ragusa.

A Crotone invece circa 80 persone sono state evacuate dalle abitazioni vicino a un torrente. Dopo l’allerta meteo sulla fascia ionica calabrese, è stata disposta la chiusura delle scuole in gran parte delle città della regione.

Claudia Torrisi

Mi chiamo Claudia Torrisi, ho una laurea triennale in Lettere moderne e una magistrale in Editoria e scrittura, conclusa con una tesi riguardante la disinformazione e il fenomeno deepfake.