Maltempo nel Nord Italiaallerta valanghe in Trentinoisolata la Val Senales

Evacuati 75 turisti bloccati in albergo A Torino senzatetto morto per il freddo

In Trentino Alto Adige è allerta valanghe, per via dell’aumento delle temperature, con le minime di oltre quattro gradi superiori alle medie storiche. Secondo Coldiretti inoltre, nel mese di gennaio, le precipitazioni tra neve e pioggia sono quasi triplicate. In alta val Venosta, gli anziani ammettono di ricordare a fatica un inverno come questo: lungo la cresta di confine nevica da giorni e a 2.000 metri il manto nevoso supera i due metri.

In Vallelunga è in corso l’evacuazione di 75 turisti bloccati in un albergo e di qualche decina di abitanti della zona. La scorsa notte una slavina era scesa nei pressi dell’albergo Langtauferer Hof. Davanti all’albergo è stata istituita una piazzola di atterraggio per gli elicotteri. La situazione è comunque tranquilla e i turisti sono sereni, racconta chi è sul posto.

Nel nordovest dell’Alto Adige è stato proclamato il massimo livello di pericolo valanghe (5 su 5), così come nel vicino Tirolo austriaco, dove diecimila persone, tra residenti e turisti, sono isolate e dove le autorità hanno chiesto di rimanere in casa.

La Protezione civile della provincia autonoma di Bolzano è in stato di preallarme. Fino a domani la val Senales resterà isolata; chiuse le strade dove si trovano gli impianti di risalita e il maggior numero di alberghi.

Nel frattempo l’ondata di maltempo del Nord Italia ha causato anche una vittima. Un senzatetto è stato trovato senza vita infatti a Torino, in uno stabile abbandonato nel parco della Pellerina, e dai primi aggiornamenti sembra che il decesso sia stato causato proprio dall’assideramento.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.