The vote at the end of Italian Prime Minister, Mario DraghiÕs Ispeech at the Senate ahead of this week's European Council summit. Rome, 15 December 2021. ANSA/CLAUDIO PERI

La manovra arriva in Senatoc'è intesa sugli emendamentima slitta la Commissione

Abolito il tetto Isee per il Superbonus edili e ceramisti, pensione in anticipo

Salta la seduta della commissione Bilancio prevista per questa mattina, che avrebbe dovuto entrare nel vivo dell’esame della manovra. Uno stop che arriva proprio dopo che maggioranza e governo hanno raggiunto un accordo sull’abolizione del tetto dei 25mila euro di Isee per il superbonus 110% sulle ville unifamiliari e sul bonus mobili e elettrodomestici, innalzato da 5mila euro a 10mila.

Tra le altre richieste accolte dal Governo, che quindi hanno già la certezza delle coperture, c’è anche la modifica dei requisiti pensionistici per gli operai edili e i ceramisti, che potranno lasciare il lavoro prima. Per chi deciderà di utilizzare l’Ape sociale, la soglia dei contributi scenderà da 36 a 32 anni e insieme ai 63 anni di età consentirà di lasciare il lavoro in modo anticipato.

Altra novità riguarda lo stop alla Tosap per il primo trimestre 2022. La tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche è stata congelata per consentire a bar e ristoranti, durante l’emergenza Covid-19, di utilizzare gli spazi all’aperto senza dover pagare il tributo.

I senatori torneranno a riunirsi alle 16 e le votazioni potrebbero iniziare nel pomeriggio o nella seduta serale prevista per le 20.30. A quel punto dovrebbe scattare una maratona per arrivare domani a dare il mandato ai relatori.

Francesca Funari

Mi chiamo Francesca Funari, sono nata il 2 luglio 1997 e sono di Norcia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato con Il Nuovo Diario Messaggero e presso la Uil nazionale.