NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeCronaca Mantova, dieci martellate all’ex compagna, arrestato. Lei è in pericolo di vita

Mantova, dieci martellate
in testa all'ex fidanzata
L'uomo è in stato di fermo

La donna aveva denunciato lo stalking

In Italia aumentano le chiamate al 1522

di Greta Giglio12 Febbraio 2025
12 Febbraio 2025
mafia social

MANTOVA – Dieci martellate in testa, la corsa alla finestra per chiedere aiuto, il corriere in strada che la vede e chiama l’ambulanza. Questo l’incubo vissuto da una donna di Roncoferraro, nel mantovano, aggredita dall’ex compagno con un martello. L’uomo è stato trovato dai carabinieri nella sua abitazione e ora è in stato di fermo per tentato omicidio aggravato.

Le condizioni della vittima

La donna, originaria del Marocco e residente da anni in Italia con i due figli, è stata subito portata in ospedale. Qui i medici ne hanno accertato le condizioni critiche a causa delle gravi lesioni alla testa. Nel corso della stessa mattina è stata sottoposta a un delicato intervento neurologico, ma è ancora ricoverata in pericolo di vita.

L’aggressore

Il quarantenne che ha aggredito la donna è un suo connazionale. Oltre ai testimoni che lo avrebbero visto allontanarsi dall’abitazione dell’ex compagna, a incastrarlo sono anche alcune telecamere, tra cui quella installata dalla donna proprio per paura che potesse verificarsi un episodio del genere. I carabinieri hanno ricostruito i movimenti dell’uomo e lo hanno trovato nella sua abitazione, ora sottoposta a sequestro.

Climax di violenze

Ora in stato di fermo, l’uomo ha diversi precedenti per maltrattamenti e lesioni personali. Aveva già tentato di introdursi con la forza nella casa della donna che nei giorni scorsi lo aveva denunciato per stalking. Fino alla mattina in cui si è giunti al culmine, con la feroce aggressione che ha rischiato di trasformarsi nell’ennesimo femminicidio.

In Italia da inizio anno l’Osservatorio di Non Una Di Meno ha registrato già tre femminicidi e quattro tentati femminicidi, a cui aggiungere un caso di donna scomparsa e due in fase di accertamento. Nel 2024 l’Istat ha registrato un aumento del 37,3% delle chiamate al numero anti violenza e stalking 1522. Questo numero, insieme ai Centri Antiviolenza, alle Case protette e alle strutture di accoglienza per vittime creano una rete territoriale che fornisce un supporto fondamentale.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig