Marino vola negli Usa, in Campidoglio verifica sulle spese degli amministratori

marino-roma-regioneIl sindaco Marino sembra non avere un attimo di tregua. Partito ieri per gli Usa – mentre il Movimento Cinque Stelle annunciava una richiesta di istruttoria per presunte spese folli – non solo ha dovuto cambiare volo per un problema tecnico ma, durante il viaggio, ha soccorso ben due passeggeri. Lo ha raccontato lui stesso al suo arrivo al consolato di New York dove ha incontrato alcuni imprenditori e investitori per promuovere progetti di restauro e sviluppo di aree abbandonate proprio nella Capitale. “Mi sono alzato due volte – ha detto – prima per un passeggero che ha avuto una crisi respiratoria e poi per un altro che ha avuto un attacco di panico. Hanno chiesto di un medico e sono intervenuto”.
Intanto, in Campidoglio, le spese del primo cittadino sono ancora sotto la lente d’ingrandimento. Dagli uffici, assicurano che tutti i pagamenti del bancomat legato alle casse del Comune possono essere facilmente rintracciati online, ma questo per ora sembra non giovare alla posizione del sindaco. Questo perché, nonostante abbia sempre affermato di essere pronto a muoversi e viaggiare per il bene della Capitale, alcune spese – seppur lecite – sembrano davvero sproporzionate: 3.540 euro per una cena con il magnate uzbeko che finanzierà la ristrutturazione di alcuni monumenti (900 mila euro per restaurare una fontana del Quirinale e una sala dei Musei Capitolini), mille per l’affitto di una limousine e 780 euro per il conto di un ristorante con vista sul Colosseo che sembrerebbe frequentare una volta al mese. La replica è semplice e diretta: “Le cene sono di rappresentanza, servono per convincere i mecenati”.

Cecilia Greco

Cecilia Greco

Nata a Roma il 21/06/1990. Dopo essersi diplomata al liceo classico E.Q. Visconti si è laureata in Scienze politiche, indirizzo storico politico, presso l’Università degli studi di Roma Tre con una tesi in Storia del pensiero economico. Dopo un periodo di studio in Francia, ha collaborato con alcuni quotidiani online e cartacei. Nel 2013 è stata selezionata per partecipare al corso di scrittura creativa organizzato da RaiEri. Attualmente frequenta la scuola di giornalismo dell’Università Lumsa.