Il presidente del Senato Piero Grasso a Firenze, 26 maggio 2017. ANSA/ MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

Master di GiornalismoPietro Grasso apreil secondo anno

Il Presidente del Senato alla Lumsa per la cerimonia di inaugurazione

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, parteciperà oggi pomeriggio alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo Master in Giornalismo dell’Università Lumsa. L’evento è in programma nella sede di Borgo Sant’Angelo 13, a partire dalle ore 16, e sarà trasmesso in diretta streaming nell’Aula Pizzardo a Roma, nell’Aula 10 a Palermo, e dalle 16,30 anche sul profilo Facebook dell’Ateneo.

Nel corso della cerimonia saranno inaugurati i locali e le nuove strutture multimediali del Master, che oggi avvia il secondo anno del biennio che porterà i 27 allievi praticanti all’esame di Stato da giornalista professionista. Le aule e laboratori riceveranno la benedizione da parte del Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Consiglio di amministrazione della Lumsa.

Alle 16,30 prenderà il via la cerimonia in aula magna con il saluto del Magnifico Rettore dell’Ateneo Francesco Bonini. Prenderà quindi la parola per il suo intervento il Presidente del Senato Grasso.

A seguire, una tavola rotonda dal titolo Nuovi giornalismi, le sfide e le opportunità del futuro, con Lirio Abbate, caporedattore del settimanale “L’Espresso”; Luigi Contu, direttore dell’agenzia Ansa; Vincenzo Morgante, direttore della Testata giornalistica regionale Rai, Marco Tarquinio, direttore del quotidiano “Avvenire”. La tavola rotonda sarà moderata da Carlo Chianura, direttore delle testate del Master.

La rivoluzione messa in campo con le risorse dell’Ateneo ha consentito la completa digitalizzazione del Master, diretto da Emilio Carelli e da Carlo Chianura. In particolare sono state rinnovate la redazione, la sala-regia allo studio radio-televisivo, la strumentazione di ripresa (videocamere ad alta definizione), l’impiantistica di illuminazione in studio. Nuovo anche l’archivio MAM (Media Asset Management).  In questo secondo anno accademico del Master, sono previste in totale 700 ore di praticantato, alle quali vanno aggiunte 330 ore di lezioni teoriche, con lo svolgimento di 20 insegnamenti teorici e tecnico-professionali.

Seguite la cronaca diretta dell’evento sulla nostra pagina Facebook Lumsanews e su quella Twitter a partire dalle ore 16.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.