La morte di Walter Tobagia 40 anni dall'assassinioil ricordo di Mattarella

Pensiero del Presidente della Repubblica per la strage di piazza della Loggia

“Walter Tobagi fu ucciso barbaramente perché rappresentava ciò che i brigatisti negavano e volevano cancellare. Era un giornalista libero che indagava la realtà oltre gli stereotipi e pregiudizi e i terroristi non tolleravano narrazioni diverse da quelle del loro schematismo ideologico”. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda il coraggio e l’autorevolezza del giornalista del Corriere della Sera sulle pagine dello storico quotidiano di via Solferino, nel giorno in cui ricorrono i quarant’anni dall’assassinio per mano del terrorismo di estrema sinistra, che avvenne a Milano il 28 maggio 1980: “Tobagi era un democratico e un riformatore. È morto giovanissimo: a 33 anni aveva già dimostrato straordinarie capacità, era leader sindacale dei giornalisti lombardi, aveva al suo attivo studi, saggi storici, indagini di carattere sociale e culturale. Un esempio di giornalismo libero, che non si piega davanti alla minaccia, non rinuncia allo spirito critico nel raccontare la realtà e vive nel pluralismo. Questo giorno di memoria è importante per tutta la stampa italiana”.

Walter Tobagi ANSA FOTO / SIM

Il Presidente della Repubblica manda anche un messaggio in occasione della ricorrenza della Strage di Piazza della Loggia a Brescia: “Dopo la bomba del 28 maggio 1974 non è stato facile giungere alla verità e completare il percorso della giustizia. Oggi esprimiamo riconoscenza agli uomini dello Stato che hanno contribuito a ricostruire il piano eversivo neofascista in cui l’attentato era inserito. Ai familiari di chi fu ucciso, ai tanti feriti, agli amici e ai compagni di lavoro la Repubblica rinnova il sentimento più intenso di vicinanza e solidarietà”. Poi l’elogio di Mattarella per Brescia: “Ora come 46 anni fa, la città ha risposto con coraggio, dignità e con la solidarietà di cui la sua comunità è capace, mostrando un’unità decisiva ed esemplare per l’intero Paese”.

Piazza della Loggia a Brescia ANSA

Fiori in piazza della Loggia a Brescia dopo l’attentato in una foto d’archivio. La strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974 causò 8 morti e oltre 100 feriti. ANSA

Andrea Murgia

Nato a Palermo l’8 aprile 1993, ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo alla Lumsa. Amo lo sport, in particolare calcio e motori, e la musica rock e metal.