Maxisequestro in Calabria, oltre 300 kg di cocainascoperti con scanner hi-tech

La droga nascosta fra interiora bovine Il valore al dettaglio era di 80 milioni

La droga era stata nascosta in un container che trasportava interiora bovine nel porto di Gioia Tauro. La partita di 390 chilogrammi di cocaina pura aveva un valore di 80 milioni di euro. E’ stata scoperta dagli uomini della Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane.

Il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia (Dda) ha permesso di scovare la droga che nascosta all’interno di fusti contenenti interiora di bovino. La nave proveniva da Santos, in Brasile, ed era destinato ad Odessa, in Ucraina. «L’importante risultato conferma la validità dei percorsi di analisi operativa che consentono l’individuazione di container sospetti con sofisticate apparecchiature scanner in dotazione all’Agenzia delle Dogane ed unità cinofile della Finanza». E’ quanto dichiarato dal procuratore di Reggio Calabria Federico Cafiero de Raho.

Gli uomini del Comando provinciale di Reggio Calabria e dell’Ufficio Antifrode delle dogane hanno sequestrato 354 panetti della sostanza, che avrebbe fruttato al dettaglio circa 80 milioni di euro.

Giordano Contu

Studia e vive a Roma. Nato in Sardegna, ma pisano di adozione, ha studiato Filosofia estetica e ha collaborato al quotidiano Il Tirreno. Si interessa di politica e cultura. Cura quotidianamente i social network. È impegnato socialmente e politicamente. Ama i paesaggi, la fotografia e il mare.