L'insegna di Mediaset a Milano. ANSA / UFFICIO STAMPA MEDIASET +++NO SALES - EDITORIAL USE ONLY+++

Mediaset entra in Studio 71principale piattaforma videodopo YouTube

Il Biscione ha acquisito una quota iniziale del 5,5%

Nuovi movimenti in Borsa per Mediaset. Dopo il tentativo di scalata al Biscione da parte del gruppo francese Vivendi, Mediaset comunica oggi in una nota di aver rilevato una quota del 5,5% di Studio 71, la principale piattaforma video dopo YouTube e il principale MultiChannel Network in Europa. Nella società controllata da ProSieben entrano anche i francesi di Tf1 con il 6,1%. L’obiettivo, spiega Mediaset nella nota, è quello di «costituire il più importante gestore europeo di talent digitali in stretta sinergia con la tv generalista».

Studio 71 sviluppa oltre 6 miliardi di video visti al mese ed è presente in cinque Paesi con circa 200 dipendenti. Questo accordo porterà nuove risorse nella società e la possibilità di espansione in nuovi mercati, mentre Mediaset e Tf1 godranno dei servizi e delle competenze maturate nel tempo da Studio 71.

In Italia oltre 40 milioni di video visti al mese, infatti, passano attraverso i loro canali. A seguito degli accordi firmati, sarà costituita nei prossimi mesi la joint venture ‘Studio 71 Italia’ di cui Mediaset sarà azionista di rilievo con il 49%. La società stabilirà i propri uffici a Milano.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.