La presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il ministro della Giustizia Carlo Nordio / Foto Ansa

Meloni vede Nordio:"Priorità è una giustizia rapida e veloce"

Tra i temi sul tavolo le intercettazioni e le prossime misure sulla giustizia

ROMA – “Dare ai cittadini una giustizia giusta e veloce è una priorità assoluta di questo Governo e un impegno che abbiamo preso con gli Italiani”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a seguito dell’incontro avvenuto il 26 gennaio a Palazzo Chigi con il ministro della Giustizia Carlo Nordio, per discutere dei prossimi provvedimenti in tema di giustizia.

Già giovedì, il Guardasigilli, durante la cerimonia di apertura dell’anno giudiziario, aveva assicurato che sulla riforma, prima di affidare il testo al Parlamento, “si sentiranno le voci del sistema giustizia”.

Temi sul tavolo

Meloni, nel colloquio con il Guardasigilli, ha rimarcato la necessità di varare un piano carcerario legato con la certezza della pena. Tra le priorità anche la separazione della carriera dei magistrati e a questo proposito, la Lega ha presentato due disegni di legge al Senato. Sul tavolo ancora il tema dell’utilizzo delle intercettazioni: a preoccupare non è lo strumento ma il rischio di un suo uso distorto.

Beatrice Subissi

Nata a Roma. Sono laureata in Editoria e Scrittura presso l'Università di Roma La Sapienza e aspiro a diventare una giornalista professionista. Sono appassionata di politica internazionale, moderatamente polemica e cinica ma estremamente gentile.