HomePolitica Meloni: “Se vinciamo, via il direttore dell’Egizio”. Polemiche su sconti a arabi

Meloni: "Se vinciamo, via
il direttore dell'Egizio"
Polemiche su sconti ad arabi

L'annuncio di FdI appare irrealizzabile

Non spetta al Governo decidere nomina

di Giulia Torlone12 Febbraio 2018
12 Febbraio 2018

Giorgia Meloni ha annunciato che se vincerà le elezioni con il centrodestra, farà licenziare il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco. L’annuncio è arrivato ad alcuni giorni di distanza da un acceso confronto tra la leader di Fratelli d’Italia e Greco. Appare però irrealizzabile, dato che non spetta al Governo decidere su quella nomina.

L’episodio – “Razzista nei confronti degli italiani”: è l’accusa che Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha rivolto al Direttore del Museo Egizio, Christian Greco. A Torino per impegni legati alla campagna elettorale, lo scorso venerdì Meloni ha organizzato una breve protesta all’esterno del Museo contestando le iniziative promozionali. L’iniziativa, già utilizzata in passato, si chiama “Fortunato chi parla arabo” ed è dedicata ai “nuovi italiani”, con l’obiettivo di avvicinarli a una delle culture più antiche e importanti del mondo arabo e di conseguenza alle loro radici. La promozione consente alle coppie di entrare pagando un solo biglietto e di utilizzare altri servizi del museo, come le audioguide in lingua araba.

Quando si è accorto della protesta, Greco è sceso in strada affrontando direttamente Giorgia Meloni, che lo accusava di compiere una chiara discriminazione su base religiosa. Il direttore però a quel punto le ha sottolineato che essere arabofoni non sottintende necessariamente essere musulmani. Ha inoltre ricordato i successi della sua direzione e i bilanci in positivo del Museo.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig