Ursola Von der Leyen e Giorgia Meloni

Von der Leyen a RomaVertice con Melonisu Pnrr e migranti

Incontro di un'ora a Palazzo Chigi Al centro anche gli aiuti all'Ucraina

ROMA – Modifiche al Pnrr e questione migranti. Sono questi i temi principali che oggi il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, affronteranno oggi in un vertice pomeridiano a Palazzo Chigi.

La proposta in questo senso della presidente Meloni resta solida sulla posizione già precedentemente dichiarata: rimpatri dei migranti economici gestiti direttamente dall’Unione e un «ruolo di responsabilità» per i Paesi che finanziano le navi Ong. Immaginato inoltre un piano di finanziamento su quello che viene definito «modello-Turchia» per gli Stati nordafricani che si impegnano a frenare le partenze dalle loro coste.

Nonostante la formalità del vertice, che arriva dopo la partecipazione in mattinata di Ursula von der Leyen alla presentazione La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa dello scomparso David Sassoli, l’incontro può tramutarsi in un tentativo di convincere la presidente della Commissione a rivedere le basi del Pnrr. Un Piano che secondo Meloni risulterebbe obsoleto, incapace di rispondere alla crisi Ucraina poiché ideato prima del suo inizio, e quindi inevitabilmente, da reimpostare. Nell’incontro ci sarà poi spazio per fare il punto sul sostegno economico e militare all’Ucraina, con Meloni determinata a garantire alle imprese italiane un ruolo importante nella ricostruzione del Paese dopo la fine della guerra.

 

 

 

 

 

 

in alto in foto Ursola Von der Leyen e Giorgia Meloni (foto ANSA)

Beatrice D'Ascenzi

Nata a Roma, mi laureo prima al Dams in Cinema, Televisione e Nuovi media e successivamente mi specializzo in Informazione Editoria e Giornalismo presso l’Università Roma Tre. Amo il cinema, la storia latino-americana e il giornalismo radiofonico, che spero riesca a placare la mia costante necessità di parlare. Di me dicono che sembro uscita da un romanzo di Gabriel García Márquez.