foto Zanelli

Roma, convoglio Metro Bsi blocca in galleriapasseggeri costretti a piedi

Treno fermo fra C. Pretorio e San Paolo Il Codacons: intervenire o la chiusura

Non si fermano i disagi legati ai trasporti a Roma. Questa mattina, a causa di un problema all’impianto di illuminazione, sono rimaste al buio per due ore le banchine e le scale mobili della fermata di Termini, sulla linea A. La fermata è rimasta regolarmente aperta durante l’intervento dei tecnici, che hanno poi ripristinato la situazione.

Sulla vicenda è intervenuto il Codacons: “La misura è colma, servono provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza degli utenti delle metro capitoline”. Il presidente Carlo Rienzi, parlando poi della situazione delle scale mobili e degli ascensori delle varie stazioni della metropolitana capitolina, prosegue: “Ora basta, se non si è in grado di assicurare l’incolumità dei passeggeri, tutte le scale mobili ubicate nelle stazioni metro di Roma vanno chiuse con effetto immediato”. Duro il monito: “Se non saranno adottati provvedimenti saremo costretti a chiedere alla Procura il sequestro delle stazioni e quindi l’interruzione del servizio sulle tre linee metro della capitale”.

Alcuni passeggeri poi hanno segnalato di essere stati evacuati da alcuni vagoni, a causa di problemi tecnici, e di essere andati a piedi sotto la galleria della metro per centinaia di metri. Il tratto interessato è stato quello tra Circo Massimo e Colosseo, linea B. La linea risulta inoltre bloccata tra Castro Pretorio e San Paolo.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.