Roma, tamponano due convogli della Metro B. Almeno dieci i feriti

Incidente in metro Roma, feriti“È stato un errore umano”. Ha commentato così l’incidente fra due convogli della metro b di questa mattina, l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Guido Improta, che si è recato subito sul posto: “Ci sono almeno 10 feriti, ma nessuno è in codice rosso. I più gravi hanno riportato una frattura al bacino e alla spalla”. Tanta paura quindi, ma la situazione è sotto controllo. I vigili del fuoco stanno ancora lavorando per estrarre due viaggiatori che sarebbero rimasti incastrati, ma che riporterebbero solo leggere contusioni. Sul luogo si sono subito precipitati anche forze dell’ordine e operatori del 118.
Secondo le prime ricostruzioni un treno che viaggiava in direzione centro si è scontrato nei pressi della stazione di Eur Palasport con un altro convoglio che era fermo, all’uscita di una galleria. Lo scontro è stato di intensità ridotta: il treno viaggiava con il segnale “rosso permissivo”, con la velocità massima di 15 km/h.
Interrotto il servizio della metro b sul tratto Eur Magliana-Laurentina per permettere tutti gli accertamenti del caso, Atac fa sapere che ha attivato per tutto il tratto interessato un servizio sostitutivo di autobus.
Domenico Antonio Ientile, direttore sanitario del 118, fa sapere che “sono 21 le persone soccorse nell’incidente alla metro B. Tra questi non ci sono bambini”. I feriti sono già stati trasferiti in diversi pronto soccorso della capitale, alcuni in codice verde e altri in codice giallo. Lo scontro è avvenuto alle 10.18 di questa mattina e il traffico risulta ancora congestionato in tutta la zona dell’Eur.

Nicola Stacchietti

Nicola Maria Stacchietti

Nato a Jesi il 12 Aprile 1987, si è laureato in Filologia Moderna alla Sapienza con 110 e lode. Ha frequentato il corso “Professione Reporter” riconosciuto dalla Provincia di Roma, propedeutico alla sua prima esperienza giornalistica con il “Corriere Laziale” dove scrive di sport da febbraio del 2013. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo della Lumsa (riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti).