La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola | Foto Ansa

Metsola risponde a Salvini"Io con i pro-Europa"Tensioni nella maggioranza

La rappresentante Ue in Sud Italia Mercoledì l'incontro con Meloni

CATANZARO – Non si è fatta attendere la replica della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola al ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che l’ha accusata di riproporre “l’inciucio con le sinistre che ha portato l’Europa ai problemi di oggi”.

Metsola, in visita in Sud Italia – “un’area che ha bisogno di molto sostegno e a cui non è stata data abbastanza attenzione”, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera – ha infatti dichiarato: “Il mio è un messaggio pro europeista che vuole che noi, per i 5 anni che verranno, scegliamo la direzione dell’Europa”. Insistendo poi sull’importanza di “trovare delle soluzioni sull’immigrazione, sull’ambiente, sulla politica digitale”, ha affermato di lavorare “molto bene con tutti i deputati italiani da qualsiasi gruppo politico provengano”. Metsola ha specificato di non aver preso “come una critica” le parole di Salvini.

Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini | Foto Ansa

Metsola sarà ricevuta mercoledì a Palazzo Chigi dalla premier Giorgia Meloni, alle prese con gli affondi di Salvini che spaccano la maggioranza. Se la Lega si aspetta che gli alleati di governo escludano i socialisti a Bruxelles, il leader di Forza Italia Antonio Tajani risponde: “Non faremo mai un’alleanza con Afd e con la signora Le Pen ma dobbiamo dare stabilità all’Europa ed essere realisti”.

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.