Richieste d'asiloguida la Germanial'Italia è seconda

Il Gip di Catania deciderà sul sequestro della nave della ong Proactiva Open Arms

La Germania si conferma per il 2017 primo Paese europeo per domande d’asilo, con il 31% delle richieste, nonostante un calo del 73% rispetto al 2016. Al secondo posto l’Italia, con il 19,5% delle richieste, pari a 126.550 domande di asilo, in aumento del 4% rispetto alle 121.185 presentate nel 2016. A presentare le maggiori domande al nostro Paese sono migranti nigeriani. Secondo i dati forniti da Eurostat le richieste di asilo sono calate in Unione Europea del 46% in un anno, passando dal dato del 2016 pari a 1.206.500 richieste a 650.000 del 2017.

Intanto sarà il Gip di Catania a decidere sul decreto di sequestro preventivo della nave della ong spagnola Proactiva Open Arms, ormeggiata da domenica nel porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa. Nell’inchiesta viene ipotizzato il reato di associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina, per cui sono indagati il comandante della nave, Marc Reig Creus, 42 anni, e la capo-missione Ana Isabel Montes Mier, 31 anni. La stessa contestazione viene mossa anche al coordinatore generale della ong, Gerard Canals. La vicenda risale allo scorso 15 marzo, quando la nave spagnola ha soccorso alcuni migranti al largo delle coste libiche: per la procura distrettuale di Catania l’unico scopo dell’organizzazione sarebbe stato quello di approdare in Italia nonostante ciò non fosse necessario e violando le indicazioni ricevute dai comandi delle capitanerie di porto di Spagna e di Roma.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.