Migranti: Mattarella a Malta"L'Italia lasciata solaUnione europea collabori"

E sull'allarme terrorismo invita alla condivisione delle informazioni

Monito del presidente Sergio Mattarella all’Ue. Durante il vertice di capi di Stato europei di Malta, Mattarella ha ricordato le emergenze legata alla crisi migratoria. «L’Italia sta facendo la sua parte, senza nessun aiuto – ha dichiarato il Capo dello Stato – Esistono responsabilità storiche dell’Europa, che ha da sempre al centro la difesa dei diritti umani. Responsabilità storiche che non le permettono di chiudere gli occhi». Mattarella ha avvertito  che nessuno Stato può affrontare la questione in modo stabile e permanente. «Il fenomeno sarà irrefrenabile e, se non governato, riguarderà tutta l’Europa. Quindi è oggi che va affrontato e solo uniti potremo renderlo tollerabile»

Il Presidente ha poi parlato dell’allarme terrorismo. «Diversi attentati si sarebbero forse potuti evitare con una diversa collaborazione tra le intelligence. C’è una storica ritrosia alla condivisione piena di informazioni ma ciò renderebbe l’Unione europea più difendibile».

 

 

 

 

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.