Migrants disembark from the Spanish ship 'Cantabria' in the harbour of Salerno, Italy, 05 November 2017. Spanish Navy ship rescued on 03 November over 375 migrants. 26 women died as they were trying to reach Italian coast. ANSA/ CESARE ABBATE

Migranti, sbarca a Crotoneuna nave con 378 personeSoccorsi dalla Ong Proactiva

Canti e preghiere prima dello sbarco la maggior parte eritrei e pakistani

Li hanno salvati dal mare in tempesta e a pochi metri da terra i profughi si sono fatti il segno della croce e hanno iniziato a intonare canti di preghiera. Questa mattina la nave della Ong spagnola “Proactiva Open Arms” ha attraccato nel porto di Crotone. A bordo c’erano 378 migranti, che erano stati salvati in mezzo al mare.

Provengono in gran parte dall’Eritrea e in misura minore dal Pakistan. I migranti verranno ora trasferiti in varie regioni d’Italia: sessanta resteranno in Calabria, mentre gli altri, come stabilisce il piano del Ministero dell’Interno, saranno redistribuiti fra Lombardia, Lazio, Veneto, Toscana, Puglia, Liguria, Marche e Molise.

La pioggia battente ha reso difficile l’approdo della nave nel porto di Crotone, coordinato dalla Prefettura locale. L’accoglienza è stata organizzata dalla Capitaneria di Porto, dalla Questura e dall’Azienda sanitaria Provinciale, con il supporto delle forze di polizia, del 118 e dei servizi sociali.

Giordano Contu

Studia e vive a Roma. Nato in Sardegna, ma pisano di adozione, ha studiato Filosofia estetica e ha collaborato al quotidiano Il Tirreno. Si interessa di politica e cultura. Cura quotidianamente i social network. È impegnato socialmente e politicamente. Ama i paesaggi, la fotografia e il mare.