Milano bloccata. Ferme tutte le linee di autobus e metrò

SCIOPERI:ALLE 21 STOP TRENI;DOMANI FERMI BUS,TRAM,METROA tre giorni dall’avvio di Expo traffico in tilt per uno sciopero di bus e metro indetto dalla Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti). L’agitazione è iniziata alle 8.45 e chi vuole spostarsi da una parte all’altra della città devono farlo a piedi o in macchina. Almeno fino alle 15. Notevoli i disagi per gli automobilisti ma è critica la situazione anche per i taxi che da stamattina vengono letteralmente presi d’assalto soprattutto a Linate e in centro.
Il motivo della protesta è il piano di lavoro extra che i conducenti di bus e metro saranno chiamati a fare per l’Expo 2015. E’ stato firmato dalla stessa azienda Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo, e dai sindacati ma evidentemente i dipendenti non l’hanno digerito. “Questa adesione massiccia – ha spiegato Claudio Signore di Cub Trasporti – è il segnale che non si possono fare gli accordi sulla testa dei lavoratori senza consultarli. Ora chiederemo al sindaco un incontro – ha aggiunto – non può certo ignorarci”.

Maria Lucia Panucci

Nata a Roma il 28 dicembre 1986, ha conseguito con 110 e lode prima la laurea triennale in “Scienze Umanistiche” e poi quella magistrale in “Produzione culturale”, entrambe presso l’università Lumsa di Roma. Ha collaborato con il giornale online “Opinioni e Confronti”, occupandosi di attualità e ha curato la rubrica di cinema per la rivista “I Fatti”. Da maggio 2013 è giornalista pubblicista. Ha svolto uno stage di tre mesi presso la rete televisiva laziale “Retesole”.