HomePolitica Milano, morto Filippo Penati, ex presidente di provincia da tempo malato di cancro

Milano, morto Filippo Penati
ex presidente provincia
da tempo malato di cancro

Era stato capo segreteria con Bersani

Imputato nel 2011 per il caso Serravalle

di Massimiliano Cassano09 Ottobre 2019
09 Ottobre 2019

È morto nella notte Filippo Penati, ex presidente della provincia di Milano e sindaco di Sesto San Giovanni per due mandati consecutivi. Malato da tempo, si è spento nella clinica Multimedica del comune a nord di Milano.
Nato a Monza nel 1952, Penati era stato anche capo della segreteria politica di Pierluigi Bersani quando era segretario del Pd. Nel 2011 sono iniziati i suoi guai giudiziari, a partire da quelli per un presunto sistema di tangenti, il cosiddetto “sistema Sesto” per cui è stato assolto e in parte prescritto. Lo scorso luglio la Corte dei Conti della Lombardia lo ha condannato in appello insieme ad altre 11 persone per la vicenda della compravendita del 15% delle azioni della Milano-Serravalle dal gruppo Gavio risalente al 2005.
In quell’occasione Penati rivelò pubblicamente la sua malattia: “Un anno fa – spiegò – mi è stato riscontrato un cancro, e i medici concordano che è anche conseguenza della mia vicenda giudiziaria. Da un anno sto combattendo. Questa è la sfida più importante della mia vita. Della vicenda Serravalle – concluse – si occuperanno i miei legali”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig