MILANO – Dilettevoli inedite eccedenze. È questo il titolo del nuovo album di Mina in uscita il prossimo 9 ottobre per Pdu. Il titolo suggerisce la natura del progetto: “Inedite” poiché si tratta di registrazioni mai pubblicate su disco, “eccedenze” in quanto provengono da periodi diversi della discografia della cantante. All’interno, ci sono le canzoni rimaste nel cassetto e quelle che la cantante ha continuato a ritenere valide nonostante alcune non abbiano avuto il successo che, secondo lei, meritavano. Un esempio? “Carrettieri”, canzone italiana in dialetto siciliano composta dal pianista e compositore Alfonso Gibilaro.
Il figlio: “Non ha mai pensato di smettere”
Sono diversi anni che Mina è lontana dai riflettori, ma come confermato dal figlio e produttore Massimiliano Pani Mazzini, “non ha mai pensato di smettere di incidere dischi. Semplicemente, quando ha capito che la televisione stava cambiando, ha deciso di fare altro”. La “Tigre di Cremona”, celebre soprannome della cantante, non ha mai abbandonato il suo più grande amore: la musica. “Ha ancora una curiosità e una cultura musicale enormi. E di fare questo non si è mai stancata”, ha aggiunto il figlio.
L’attenzione verso i cantanti delle nuove generazioni
Mina oltre ad ascoltare qualsiasi genere di musica, dal jazz al pop passando per il rock, continua a interessarsi su ciò che producono gli artisti più giovani. Giovani che, assicura Pani, “chiedono sempre di duettare con lei, dai rapper agli artisti pop. Poi è lei a scegliere con chi collaborare, come nel caso di Blanco. Perché un 19enne vuole cantare con lei? La risposta è sempre la stessa: perché Mina è avanti”. Secondo Pani, Mina è riuscita negli anni “a compiere scelte radicali rimanendo pur sempre contemporanea”, e questo la ha portata a essere seguita ancora anche da un pubblico che nel tempo è cambiato.
Una cantante che dall’inizio della carriera a oggi ha registrato e pubblicato fino a 1.427 canzoni e che ancora oggi secondo il figlio: “Merita di essere ancora considerata la più grande cantante bianca in circolazione”.


