Aosta

Minacce ed estorsionial mercato di Fondiarrestate cinque persone

Esercitato un potere intimidatorio per ottenere il monopolio dei trasporti

I carabinieri del comando provinciale di Latina hanno dato esecuzione a cinque misure cautelari nei confronti di soggetti considerati responsabili dei reati di estorsione ed illecita concorrenza con minaccia o violenza, con l’aggravante del metodo mafioso. Gli arresti rientrano nell’indagine “Aleppo 2”, relativa all’attività di contrasto a un gruppo criminale che operava nell’ambito del Mercato ortofrutticolo di Fondi.

Il gruppo familiare guidato da Giuseppe d’Alterio ha esercitato un potere intimidatorio di tipo mafioso per monopolizzare i trasporti da e per il Mof, in particolare nelle tratte della Sardegna e verso Torino, imponendo una provvigione di cinque euro a pedana alle altre ditte.

La Dda di Roma ha anche accertato la costituzione di una ditta gestita dallo stesso d’Alterio e volta al controllo delle fette di mercato già appannaggio della società Suprema Srl, già sottoposta a sequestro.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.