Moni Ovadia / Foto Ansa

Moni Ovadia venerdìlascerà la direzionedel teatro di Ferrara

La decisione dopo le polemiche sulla sua posizione sulla guerra

BOLOGNA – Moni Ovadia si dimetterà da direttore del Teatro Comunale di Ferrara. La sua decisone arriva in seguito alle polemiche per le sue prese di posizione critiche sulla responsabilità del governo israeliano e del premier Benjamin Netanyahu sulla crisi mediorientale aperta il 7 ottobre.

“Ho detto che la responsabilità di tutto quello che è accaduto ricade sul governo israeliano. Non ho detto Viva Hamas”, ha ribadito specificando che “in passato” ha scritto “cose molto più forti”.

Ha spiegato, poi, di sentirsi isolato perché “la maggioranza del Consiglio d’amministrazione e del Consiglio Comunale sono contro di me, quindi hanno tutti gli strumenti per mettermi all’angolo. Siccome sono un uomo libero, anticipo questa cosa ma constato che l’Italia è un regime”.

Ovadia ha spiegato anche di averlo fatto “per i lavoratori che non devono essere danneggiati” e ha espresso il suo rammarico per non avere ricevuto nessuna solidarietà istituzionale ma solo dai cittadini e da alcuni colleghi di teatro.

Silvia Longo

Classe 1996. Lucana. Dopo una laurea triennale e magistrale in Relazioni Internazionali qui per coltivare una passione che ho da sempre: scandagliare la realtà e tradurre in parole fatti ed emozioni.