Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, saluta i tifosi allo stadio Renzo Barbera di Palermo , mercoledi' 2 febbraio 2011. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Morto Maurizio Zamparinil'ex presidente del Palermoaveva 80 anni

Era ricoverato in provincia di Ravenna già a Natale era stato operato d'urgenza

È morto nella notte l’ex presidente del Palermo e del Venezia, Maurizio Zamparini. L’imprenditore friulano, ricoverato in provincia di Ravenna, aveva 80 anni ed è deceduto a causa di alcune complicazioni legate a un problema al colon. Zamparini già a Natale era stato ricoverato ed operato d’urgenza all’addome per una peritonite ad Udine, dove era anche stato per alcuni giorni in terapia intensiva. L’ex patron rosanero a ottobre aveva perso il figlio ventitreenne Armando per un’ischemia. Nella mattinata sono arrivati messaggi di cordoglio sui social da diverse squadre.

Un presidente” vulcanico”

Zamparini è stato presidente del Venezia e poi del Palermo, dove ha regalato molte gioie al popolo rosanero: dalle qualificazioni alla Coppa Uefa e all’Europa League fino a giocatori come Cavani, Pastore e Dybala. Dal 2017 Zamparini ha lasciato la guida del Palermo e il calcio che sarebbe fallito meno di due anni dopo. L’ex patron rosanero detiene inoltre il record di esoneri in una stagione nella storia della Serie A: sette nella stagione 2015\2016.

Francesco Fatone

Mi chiamo Francesco Fatone, nato il 14 marzo 1995 e laureato in Scienze Politiche a Napoli, sono contributor su due riviste. Attualmente sono studente del Master in Giornalismo LUMSA.