Bankitalia, accuse a Mps"I comportamenti fraudolentihanno indebolito la banca"

Barbagallo in commissione d'inchiesta "Avviata un'intensa azione di vigilanza"

Carmelo Barbagallo, capo della Vigilanza di Bankitalia, questa mattina non ha risparmiato accuse nei confronti di Monte dei Paschi di Siena. «Gli effetti della congiuntura e in generale del contesto esterno sul bilancio della banca, sono stati amplificati dai comportamenti gravi e fraudolenti posti in essere sin dal 2008 dai precedenti esponenti di vertice, che – ha affermato Barbagallo – hanno indebolito gravemente la banca e ne hanno messo in discussione la reputazione». Durante l’audizione davanti alla commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche, Barbagallo ha aggiunto che i comportamenti di Mps, verificati costantemente dalla Banca d’Italia, sono ora sotto esame del giudice penale.

Secondo il capo della Vigilanza, poi, la banca centrale italiana segnalò a Mps – nella sua lettera di autorizzazione per l’acquisizione di Antonveneta – di rafforzare il proprio patrimonio e di risolvere alcune criticità nell’istituto veneto, che però non aveva problemi di solidità patrimoniale.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).