Un fermo immagine tratto da un video dei carabinieri mostra un momento dell'operazione che ha permesso di scoprire 281 medici che lavoravano senza essersi vaccinati oppure già sospesi in quanto non avevano rispettato l'obbligo vaccinale, 3 dicembre 2021. ANSA/CARABINIERI ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Medici e sanitari no-vaxsospesi ma al lavoroI Nas ne individuano 308

Controlli dal Piemonte alla Sicilia chiusi sei studi e due farmacie

Andavano a lavoro senza essere vaccinati contro il Covid-19. Da novembre a oggi i carabinieri dei Nas hanno scoperto 308 medici e operatori sanitari responsabili di esercizio abusivo della professione nonostante le sospensioni. Le operazioni investigative hanno riguardato in particolare Piemonte, Sicilia, Trentino, Emilia-Romagna, Veneto e Campania.

Durante i servizi di controllo, i militari hanno monitorato 6.600 posizioni. Deferiti alle procure 135 tra medici, odontoiatri, farmacisti, infermieri e altre figure del settore. Eseguite anche chiusure e sequestri di sei studi medici e dentistici nonché di due farmacie, al cui interno svolgevano l’attività professionisti già sospesi.

Sequestrati dai carabinieri anche farmaci e dispositivi medici fraudolentemente utilizzati nel corso di attività e pratiche mediche da parte di soggetti non aventi titolo alla loro detenzione e impiego. 

Francesca Funari

Mi chiamo Francesca Funari, sono nata il 2 luglio 1997 e sono di Norcia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato con Il Nuovo Diario Messaggero e presso la Uil nazionale.