Natale col maltempo
allagamenti nel nuorese
prevista neve in Piemonte

Colpita in particolare la Sardegna
schiarite solo dopo le feste di Natale

Il maltempo imperversa ancora, in particolare sulla costa orientale della Sardegna. Questa notte nel Nuorese, soprattutto in Baronia, le precipitazioni e le forti raffiche di vento hanno provocato allagamenti, strade chiuse ed esondazioni di torrenti.

Tutta la zona della provincia di Nuoro è stata in codice rosso fino alle sei di questa mattina e il Centro soccorsi della prefettura ha lavorato tutta la notte, rimanendo in costante contatto con gli enti di soccorso e i sindaci dei comuni che hanno subito danni. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati per liberare le abitazioni dall’acqua in particolare a Siniscola e a Posad, mentre nel comune di Galtelli questa mattina il fiume Cedrino ha esondato nella campagna intorno al paese. I sindaci della zona hanno invitato i cittadini a «non avventurarsi nelle campagne, in attesa di una attenuazione delle precipitazioni», nonostante le ore più critiche siano passate e l’acqua dei fiumi stia defluendo verso il mare senza destare più preoccupazione.

Durante la notte oltre 50 gli interventi dei Vigili del Fuoco anche a Cagliari, dove la pioggia e le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di alberi, cartelloni pubblicitari, cornicioni e mandato in frantumi le finestre di molte abitazioni. Fortunatamente non sono stati segnalati danni alle persone e da questa mattina i pompieri stanno ultimando gli interventi per lo svuotamento di alcuni scantinati dall’acqua e dai detriti.

Anche nel resto d’Italia sono previste forti precipitazioni e nevicate nelle prossime ore, in particolare in Piemonte con neve tra 400 e gli 800 metri e nelle aree ioniche di Calabria e Sicilia con forti temporali. Il clima incerto interesserà tutta la Penisola ancora per alcuni giorni, almeno fino al giorni di Natale, quando è prevista una piccola tregua, seppur con qualche pioggia in Centro sud.

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News