Trento, carabinieri di Trento.

Duro colpo alla 'NdranghetaSettanta arresti in Piemontetra i clan del narcotraffico

Fermati i più potenti boss della droga Impiegati oltre quattrocento carabinieri

Duro colpo alla ‘Ndrangheta in Piemonte. Questa mattina sono state arrestate 64 persone, componenti delle ‘ndrine Agresta, Catanzariti e Assisi, tra i clan più potenti nel narcotraffico tra Italia e Sud America. Per loro l’accusa è associazione mafiosa e narcotraffico. Nella imponente operazione gestita dal Comando provinciale dei carabinieri di Torino, sono stati impegnati 400 militari.

Il nome più importante tra quelli raggiunti dall’ordinanza firmata dal tribunale di Torino è quello di Nicola Assisi: latitante per anni in Sud America, era stato arrestato a luglio in Brasile. Dalla sua villa di lusso, dove viveva con il figlio Patrick, gestiva i traffici di cocaina verso Calabria, Piemonte e Lombardia.

Altre sei persone sono indagate per riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori, ma non per mafia. Tra loro anche il noto penalista del foro di Torino Pierfranco Bertolino, accusato di favoreggiamento personale: avrebbe svelato ad alcuni suoi clienti notizie riservate su indagini e intercettazioni in corso.

Federico Marconi

Roma, 1993. Dopo la maturità scientifica abbandona i numeri per passare alle lettere: prima di approdare alla Lumsa studia storia contemporanea a La Sapienza e giornalismo alla Fondazione Basso. Ha prodotto un web-doc per ilfattoquotidiano.it e collabora con L’Espresso