Novità in casa Youtube streaming arriva su mobiledall'app si andrà in diretta

Attiva su canali con 10mila iscritti presto sarà disponibile per tutti

Dirette streaming su dispositivi mobili, ma solo per i canali con più di 10 mila iscritti. Questa è la novità in casa Google per Youtube. La sua più grande piattaforma di condivisione video non poteva infatti restare indietro, soprattutto adesso che anche il social fotografico Instragam ha da pochi giorni lanciato l’uso delle dirette nelle ‘stories’. Non solo, anche Twitter ha fatto tempo fa il suo esordio con Periscope, mentre la pratica è ormai consolidata su Facebook da più di un anno.

In realtà Youtube supporta le dirette streaming dal 2011, ma adesso si propone l’obiettivo dell’altissima risoluzione in 4k e la possibilità di effettuarle da cellulare. La diretta sarà infatti integrata nell’app YouTube. Per iniziare a trasmettere è sufficiente aprire l’applicazione e cliccare sull’opzione “live!”. La piattaforma rassicura che presto la funzione sarà accessibile a tutti i canali senza limitazioni: l’uso delle dirette è infatti una tendenza sempre più richiesta nell’universo digitale.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.