Una giornata per i disabiliper l'Istat sono tre milionie 200mila vivono da soli

Il Papa: "L'assistenza questione vitale" Conte annuncia un ufficio permanente

Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Secondo un rapporto Istat, in Italia in totale sarebbero tre milioni e centomila le persone affette da disabilità e oltre 200mila sono costrette a vivere nella totale solitudine. I numeri sono stati diffusi in un incontro organizzato dal Cip e dall’Inail, al quale ha partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sul tema è intervenuto Papa Francesco, che ha incoraggiato “coloro che lavorano con le persone con disabilità a proseguire in questo importante servizio e impegno, che determina il grado di civiltà di una nazione”.

Anche il mondo della politica ha aderito a questa giornata, in particolare il premier Giuseppe Conte, che ha incontrato i rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish) e della Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con disabilità (Fand). Il presidente del Consiglio ha annunciato che saranno stanziati circa 800 milioni di euro nella manovra finanziaria per le misure a favore delle persone disabili e che sarà istituito un ufficio permanente a Palazzo Chigi a partire dal primo gennaio.

Vicinanza anche dal ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, che su Facebook cita l’atleta Bebe Vio come esempio di vita: “Attraverso lo sport – spiega Spadafora – riusciamo a far capire che una cosa vista come un difetto, come un’amputazione o una disabilità, diventa una cosa di cui noi andiamo fieri”.

Tommaso Franchi

Tommaso Franchi, nato a Roma il 30/07/1994. Diplomato al liceo classico Virgilio nel 2013. Dottore in Giurisprudenza con laurea conseguita presso l’Università degli studi Roma Tre nel 2018. Collaborazioni con la testata giornalistica Roma Daily News. Dal 2018 iscritto al Master in Giornalismo LUMSA.