HomeSport Olimpiadi 2026, per la pista da bob spunta l’opzione del tracciano di Cesana

Olimpiadi 2026, per il bob
spunta l'ipotesi
del tracciato di Cesana

Il recupero dell'impianto

costerebbe 33,8 milioni di euro

di Martina Vivani26 Ottobre 2023
26 Ottobre 2023
bob pista

MILANO – Per la realizzazione dello Sliding Center – la pista da bob, slittino e skeleton – per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è formalmente aperta l’ipotesi di recuperare il vecchio impianto olimpionico di Cesana, in Piemonte. Utilizzata nei Giochi di Torino del 2006, la struttura, sebbene sia in stato di abbandono, è riqualificabile. Il vantaggio risiederebbe anche nei costi: 33,8 milioni di euro chiavi in mano, meno di un quarto di Cortina, e tutto a carico dello Stato. “Siamo certi di riuscire a dimostrare che la pista di Cesana ha le carte in regola per ospitare le gare di bob”, così hanno dichiarato il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

Tuttavia, Torino e il Piemonte non rientrano nel progetto originale dei Giochi e, per poterli includere, sarebbe necessario riscrivere lo statuto societario con un decreto legge, stabilire nuove garanzie finanziarie e chiedere l’approvazione del progetto al Comitato Olimpico Internazionale. Un mese è il tempo massimo concesso dal Cio all’Italia per decidere dove si svolgeranno le gare. Stando a una nota della Fondazione olimpica, si cercherà di evitare due opzioni, che sarebbero anche le più logiche: la pista a St. Moritz in Svizzera, più agevole vista la vicinanza con Livigno, o a Innsbruck, in Austria.

Intanto la Corte dei Conti del Veneto ha aperto un fascicolo in relazione all’abbondono del progetto per la pista da bob di Cortina. I magistrati contabili vogliono fare chiarezza sul perché si sia impiegato tanto tempo prima di capire he il progetto non sarebbe stato realizzato, e su quanti soldi pubblici siano stati già spesi, a questo punto, inutilmente. E se Cortina spera comunque di essere ripescata e di poter ospitare le gare di bob, il ministro dello Sport Andrea Abodi gela il governatore del Veneto Luca Zaia e stronca ogni ipotesi.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig